Skip to content Skip to footer

Isole Eolie

La potenza della natura selvaggia, nelle isole di Eolo

Perché scegliere le Isole Eolie?

Innumerevoli spiagge, grotte, insenature, faraglioni e calette a cui si aggiunge l’incontrastata ricchezza della fauna marina, e dei suoi fondali, e dei suoi vulcani attivi. 
L’arcipelago eoliano infatti è la porzione emersa di un esteso arco vulcanico che comprende vari vulcani sottomarini. Lo spettacolo delle Isole Eolie è senza fine.  

Per gli appassionati di natura selvaggia, sarà inevitabile apprezzare le peculiarità geologiche e vulcaniche dell’arcipelago, che hanno creato e trasformato le isole in più di settemila anni di storia, e che lo rendono Patrimonio dell’Umanità stilato dall’Unesco. L’arcipelago del Mediterraneo a poche miglia dalla costa siciliana è un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

Le isole dell’arcipelago eoliano sono contraddistinte ognuna da una propria peculiarità. La vita semplice e le terre dei pescatori ad Alicudi e Filicudi, caratterizzate da paesaggi incontaminati.  

Panarea, l’isola più antica dell’arcipelago, famosa per la sua vita mondana, dal centro pittoresco, groviglio di vicoli e vicoletti da esplorare. La ricchezza della vegetazione rigogliosa e i laghetti di origine vulcanica da cui si estraeva il sale, nell’isola di Salina.  Ricchezza culturale a Lipari con il suo preziosissimo sito archeologico, oltre ad essere una delle isole più suggestive della macchia mediterranea, con aree selvagge fra rocce e detriti vulcanici. Le ultime due isole, Stromboli e Vulcano, conservano una vivace attività vulcanica, capace di regalare spettacoli di fuoco di una natura selvaggia senza tempo, che si manifesta in tutta la sua maestosa potenza

La vostra crociera in caicco alle Isole Eolie sarà tutto questo e molto di più. 

Le sette perle del Mediterraneo, figlie del vento.

Immergiti nella magia delle isole Eolie, patrimonio dell’Umanità stilato dall’Unesco. 

Le sette isole di origine vulcanica da vivere in barca a vela, ancorate a fondali profondissimi,
c
he possono raggiungere fino a 3000 metri di profondità

Lo spettacolo delle Isole Eolie inizia qui.

Le aree di navigazione.

Lipari
Salina
Vulcano
Stromboli
Panarea
Alicudi
Filicudi

Per personalizzare le tappe di questa crociera è possibile accordarsi con lo staff

 

Il brivido della natura selvaggia è intorno a te. Vivilo adesso. 

Prenota la tua crociera su più giorni nelle Isole Eolie

La Leggenda narra

Le Isole Eolie rivelano tutta la magia ed il fascino mitologico già nel loro nome: sono le isole del dio del vento, Eolo, culla di magia e storia. I versi dell’Odissea raccontano delle Isole Eolie come terre che hanno ospitato Ulisse reduce dalla guerra di Troia.

La leggenda narra che il Dio dei venti, Eolo, ebbe da Zeus il compito di controllare i venti, li dirigeva e li liberava custodendoli dentro le caverne e dentro un otre di pelle a Lipari. I venti, dopo aver provocato grossi danni, tra cui il distaccamento della Sicilia dall’Italia, dovevano essere tenuti sotto controllo.

Ulisse un giorno, di ritorno da Troia, stanco dalle vicissitudini del suo viaggio titanico, approdò a Lipari, ed Eolo, dio dei venti e re dell’isola, lo ospitò. Commosso dal racconto dell’eroe greco, gli fece dono di un otre di pelle in cui erano rinchiusi i venti contrari alla navigazione. La leggenda vuole che, durante il viaggio, Ulisse fece soffiare solo il dolce Zefiro ma mentre egli dormiva, i suoi compagni, credendo che l’otre fosse piena di tesori, lo aprirono liberandone i venti che scatenarono una terribile tempesta dalla quale si salvò solo la nave di Ulisse.

Kaio C
Kaio C
Ottima esperienza a Capri e in Costiera Amalfitana Tutto è stato fantastico! Il capitano era abile e amichevole. Antonio, il membro dell'equipaggio, è stato attento, disponibile e molto impegnato nel raccontarci i dettagli sui luoghi che abbiamo visitato. La barca era fantastica e pulita. Abbiamo bevuto qualcosa fino in fondo! Lo consiglio sicuramente per il vostro giro in barca a Capri!
DougViages
DougViages
Un ottimo modo per vedere Capri e la Costiera Amalfitana Tour del libro per piccoli gruppi da Praiano. Sono venuti a prenderci vicino al nostro appartamento in affitto, un must nella ripida Amalfi. Bella barca a motore di 35 piedi, con sosta per il bagno. Abbiamo trascorso quattro ore nella folle e frenetica Capri, quindi abbiamo pranzato bene e osservato la folla alla moda.
Anthony P
Anthony P
Esperienza straordinaria con la migliore compagnia di charter della Costiera Amalfitana!!! Questa è un'azienda straordinaria! ! Questo è stato il secondo anno consecutivo che li abbiamo utilizzati. Nel 2022 siamo stati a Positano e abbiamo utilizzato due volte Plaghia Charter (entrambe per gite di un giorno a Capri). Nel 2023 abbiamo portato le nostre 2 giovani figlie (4 e 7) e siamo rimasti a Capri. Abbiamo utilizzato nuovamente Plaghia per 2 giorni consecutivi, andando rispettivamente a Nerano e Positano/Praiano. Siamo stati così fortunati ad avere Karim e Antonio come nostri ospiti/Capitani. Hanno fornito il miglior servizio ed erano così fantastici con le nostre figlie. Quando pensavo che il servizio non potesse migliorare, mi hanno smentito e hanno continuato a fare di tutto per noi. Ci è dispiaciuto lasciarli alla fine del nostro secondo giorno! Nel complesso, se desideri un'azienda puntuale, che comunichi molto bene e che voglia rendere memorabile il tuo tempo in acqua, ti consiglio vivamente di utilizzare Plaghia Charter. Un ulteriore vantaggio: sono così ben collegati sulla Costiera Amalfitana che sono riusciti a farci prenotare in alcuni beach club e ristoranti in cui è difficile entrare.
VirginiaYY
VirginiaYY
Perfetto! Professionale e divertente e buoni prezzi Servizio eccellente! Luigi è stato uno skipper fantastico pieno di conoscenza e divertimento! Non posso raccomandare abbastanza il tour della Costiera Amalfitana di 15 persone. Vorrei aver cambiato anche il nostro tour di Capri con quello da 15 passeggeri. La barca più piccola e il servizio personale valevano il costo leggermente aggiuntivo. Il viaggio di 30 passeggeri è andato bene, esattamente come previsto. Non molta narrativa o interazione con l'equipaggio. Luisa è stata eccellente e reattiva con le e-mail e la prenotazione online, quindi tutto è stato curato quando siamo arrivati. Ottima compagnia - molto divertimento. Se puoi prenotare un tour con Luigi, non te ne pentirai?
Deborah B
Deborah B
Crociera al tramonto - incredibile!!! Abbiamo fatto la crociera al tramonto da Positano all'inizio di aprile. Il tempo è stato fantastico, l'esperienza è stata favolosa, il prezzo era ragionevole per un tour privato in barca. Luigi era il nostro capitano e ha aperto una bottiglia di Prosecco per noi e abbiamo fatto degli spuntini mentre navigavamo sulle acque. Ci ha portato a Est fino al Fiordo di Furore, e poi lentamente di nuovo verso Positano. Ci sono voluti circa 1 . 5 ore totali. La mia unica piccola lamentela è che siamo rimasti sulla barca solo fino al tramonto dietro la penisola, non fino a quando non è stato completamente tramontato nell'oceano. Potrebbe essere una piccola cosa, semplicemente non è quello che mi aspettavo. Altrimenti è stato perfetto in ogni modo! ! 100% lo rifarei! !
annared1
annared1
Ottima compagnia turistica Siamo letteralmente appena arrivati a casa dal nostro incredibile tour in Costiera Amalfitana con Luigi come nostro capitano esperto e incredibilmente attento e non possiamo smettere di raccontare a tutti della straordinaria esperienza che abbiamo avuto! Era un capitano esperto e navigava con facilità sulla grande barca mentre forniva un commento sui punti di interesse locali mentre navigava lungo la costa. Questo è stato combinato con musica, snack di prosciutto, frutta, prosecco e a. assortimento bevande per adulti. Il tour includeva una sosta in un meraviglioso ristorante sull'oceano a conca dei marini che era meraviglioso. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che sono interessati a un'esperienza eccezionale
Dominic A
Dominic A
Antonino!!!! Abbiamo utilizzato i servizi di taxi acqueo di Plaghia Charter per andare da Praiano a Positano in più giorni. Erano eccellenti! Il nostro autista di barche Antonio è stato fantastico! Era così gentile, divertente e intelligente e ci ha aiutato a entrare nel beach club One Fire all'ultimo minuto usando le sue connessioni. Li consiglio vivamente per i servizi di taxi acqueo. È il modo migliore per aggirare la zona per evitare la folla. Grazie Antonio! ! !
Cathy N
Cathy N
Il modo migliore per trascorrere mezza giornata ad Amalfi! La nostra famiglia ha prenotato un tour privato di 1/2 giornata lungo la Costiera Amalfitana con Plaghia Charters durante il nostro recente viaggio a Positano. Questa gita in barca non è stata solo il momento clou del nostro tour di 2 settimane in Italia, è stata una delle esperienze più belle della mia vita! ! ! Abbiamo avuto la possibilità di prendere il charter da Positano o Praiano e siamo felici di aver scelto Praiano perché è molto meno affollato. Abbiamo aspettato meno di 5 minuti prima di salire a bordo e partire. L'intero processo è stato rapido, organizzato e amichevole. Il nostro capitano era flessibile su dove volevamo andare ed era felice di condividere i momenti salienti delle cose che stavamo vedendo. Abbiamo scelto di non fermarci alla Grotta dello Smeraldo perché c'era la fila, dovevi pagare, e ci è voluto del tempo per goderci la nostra barca. Siamo riusciti a fermarci e nuotare in un altro luogo e il capitano ci ha persino portato in un'altra grotta in barca! È stato anche felice di scattare foto per noi, alcune delle quali sono le migliori foto del nostro viaggio in quanto lo scenario è così irreale. Siamo stati molto contenti di vedere che gli asciugamani sono stati forniti così come un secchiello pieno di pop freddo, acqua e Prosecco! Hanno anche fornito snack. A parte il fatto che la barca stessa è comoda e il servizio meraviglioso, i luoghi che vedi durante questo tour non deludono. È stato assolutamente sbalorditivo e come qualcosa uscito da un sogno! Ringraziamo Plaghia Charters per averci fatto sentire ricchi e famosi per la nostra crociera di mezza giornata! ! ! Non esitate a prenotare con loro. Se sei abbastanza fortunato da avere bel tempo, sarà una delle cose migliori che tu abbia mai fatto! Prova a prenotare per la mattina se puoi, poiché abbiamo notato che nel pomeriggio l'acqua è diventata più agitata.