Skip to content Skip to footer

Costiera Cilentana

Natura straordinaria e acque incontaminate

Perché scegliere la Costiera Cilentana?

Il Cilento è una terra ricca di eccezionali testimonianze storiche ed archeologiche, di aree verdi e coste affacciate su uno dei mari tra i più puliti e limpidi d’Italia. 

Un litorale in parte ancora selvaggio, fatto di spiagge dorate, calette nascoste e scogliere in mezzo al blu cobalto che tolgono il fiato, paesini caratteristici annidati tra colline e montagne, affascinanti borghi e un rigoglioso Parco Nazionale, protetto e riconosciuto dall’Unesco come vero e proprio Santuario della Natura

Tra le cittadine più famose c’è senza dubbio Acciaroli, borgo di pescatori e rinomata località balneare, che può vantare uno dei mari più puliti d’Italia. La chiesa dell’Annunziata (1187) e i resti della Torre Angioina dominano il porticciolo alle cui spalle si estende il centro storico, piccolo e accogliente, con i vicoli e le piccole piazze, dove ancora si respira l’atmosfera dell’antico villaggio marinaro.

A poca distanza da Acciaroli si trova Pioppi, perla della costa cilentana. Il delizioso borgo sorge lungo la spiaggia in una piccola insenatura riparata dalle colline. Pioppi è la culla della dieta mediterranea, famosa in tutto il mondo per rappresentare l’emblema dell’alimentazione sana. 

Terra di antichi miti e grande bellezza, Palinuro è anch’essa un importante centro turistico della costa cilentana. Proseguendo per la costa cilentana, incontriamo Scario, porticciolo suggestivo all’imbocco del Golfo di Policastro e Maratea, la bellezza tipica dei piccoli centri mediterranei, con le case di colore bianco e le viuzze che si perdono in romantiche piazzette sul mare.

Terra ospitale di straordinaria bellezza.

Terra ricca di eccezionali testimonianze storiche e lasciti archeologici,  circondata da aree naturalistiche incontaminate.
Esplora il Cilento in caicco per non perderti neanche un momento dell’esperienza che ricorderai per sempre. 

La tua prossima vacanza in Cilento è già qui.

Le aree di navigazione.

Acciaroli
Pioppi
Palinuro
Scario
Maratea
Camerota
Paestum
Agropoli

Per personalizzare le tappe di questa crociera è possibile accordarsi con lo staff

Il lusso dell’esperienza mediterranea, inizia da qui. 

Prenota la tua crociera su più giorni in Costiera Cilentana

La Leggenda narra

La leggenda narra che Palinuro, vinto dal dio Sonno e caduto in mare mentre conduceva la flotta verso le coste d’Italia, rimase naufrago in balia delle onde del mare per ben tre giorni prima di approdare sulle spiagge del Cilento.

Qui, purtroppo, non trovò la sua salvezza, ma una fine crudele: scambiato per un mostro marino, fu catturato e ucciso dagli indigeni, e il suo corpo abbandonato. Veniva così soddisfatta la richiesta di Nettuno, dio del mare, che quando aveva promesso a Venere il proprio aiuto per condurre in salvo la flotta di Enea sulle coste campane, aveva preteso per sé in cambio una vittima come sacrificio umano, che sarebbe stata, appunto, Palinuro.

Una volta morto, mentre vaga tra le anime degli insepolti, Palinuro supplicherà Enea, disceso negli Inferi, di dargli sepoltura, convincendolo a cercare il suo corpo tra i flutti degli approdi velini. Sarà la sacerdotessa Sibilla a rivelargli in seguito che il suo corpo non verrà mai ritrovato. La sacerdotessa però riesce a mitigare l’amarezza di Palinuro predicendogli che coloro che lo assassinarono erigeranno in futuro un cenotafio da dedicare a lui, che lo onorerà in eterno.

Da quel momento, quel luogo misterioso e incantato avrebbe per sempre portato il nome di Palinuro.

La Voce dello Scrittore

Si dice che Ernest Hemingway affascinato dalla meraviglia del luogo, e soprattutto dalla solarità della gente, soggiornò più volte ad Acciaroli intorno agli anni ’50, e che da questi luoghi trasse ispirazione per la scrittura di “Il vecchio e il mare”.