La Leggenda narra
Le Isole Eolie rivelano tutta la magia ed il fascino mitologico già nel loro nome: sono le isole del dio del vento, Eolo, culla di magia e storia. I versi dell’Odissea raccontano delle Isole Eolie come terre che hanno ospitato Ulisse reduce dalla guerra di Troia.
La leggenda narra che il Dio dei venti, Eolo, ebbe da Zeus il compito di controllare i venti, li dirigeva e li liberava custodendoli dentro le caverne e dentro un otre di pelle a Lipari. I venti, dopo aver provocato grossi danni, tra cui il distaccamento della Sicilia dall’Italia, dovevano essere tenuti sotto controllo.
Ulisse un giorno, di ritorno da Troia, stanco dalle vicissitudini del suo viaggio titanico, approdò a Lipari, ed Eolo, dio dei venti e re dell’isola, lo ospitò. Commosso dal racconto dell’eroe greco, gli fece dono di un otre di pelle in cui erano rinchiusi i venti contrari alla navigazione. La leggenda vuole che, durante il viaggio, Ulisse fece soffiare solo il dolce Zefiro ma mentre egli dormiva, i suoi compagni, credendo che l’otre fosse piena di tesori, lo aprirono liberandone i venti che scatenarono una terribile tempesta dalla quale si salvò solo la nave di Ulisse.