Skip to content Skip to footer

Isole Eolie

La potenza della natura selvaggia, nelle isole di Eolo

Perché scegliere le Isole Eolie?

Innumerevoli spiagge, grotte, insenature, faraglioni e calette a cui si aggiunge l’incontrastata ricchezza della fauna marina, e dei suoi fondali, e dei suoi vulcani attivi. 
L’arcipelago eoliano infatti è la porzione emersa di un esteso arco vulcanico che comprende vari vulcani sottomarini. Lo spettacolo delle Isole Eolie è senza fine.  

Per gli appassionati di natura selvaggia, sarà inevitabile apprezzare le peculiarità geologiche e vulcaniche dell’arcipelago, che hanno creato e trasformato le isole in più di settemila anni di storia, e che lo rendono Patrimonio dell’Umanità stilato dall’Unesco. L’arcipelago del Mediterraneo a poche miglia dalla costa siciliana è un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

Le isole dell’arcipelago eoliano sono contraddistinte ognuna da una propria peculiarità. La vita semplice e le terre dei pescatori ad Alicudi e Filicudi, caratterizzate da paesaggi incontaminati.  

Panarea, l’isola più antica dell’arcipelago, famosa per la sua vita mondana, dal centro pittoresco, groviglio di vicoli e vicoletti da esplorare. La ricchezza della vegetazione rigogliosa e i laghetti di origine vulcanica da cui si estraeva il sale, nell’isola di Salina.  Ricchezza culturale a Lipari con il suo preziosissimo sito archeologico, oltre ad essere una delle isole più suggestive della macchia mediterranea, con aree selvagge fra rocce e detriti vulcanici. Le ultime due isole, Stromboli e Vulcano, conservano una vivace attività vulcanica, capace di regalare spettacoli di fuoco di una natura selvaggia senza tempo, che si manifesta in tutta la sua maestosa potenza

La vostra crociera in caicco alle Isole Eolie sarà tutto questo e molto di più. 

Le sette perle del Mediterraneo, figlie del vento.

Immergiti nella magia delle isole Eolie, patrimonio dell’Umanità stilato dall’Unesco. 

Le sette isole di origine vulcanica da vivere in caicco, ancorate a fondali profondissimi,
c
he possono raggiungere fino a 3000 metri di profondità

Lo spettacolo delle Isole Eolie inizia qui.

Le aree di navigazione.

Lipari
Salina
Vulcano
Stromboli
Panarea
Alicudi
Filicudi

Per personalizzare le tappe di questa crociera è possibile accordarsi con lo staff

 

Il brivido della natura selvaggia è intorno a te. Vivilo adesso. 

Prenota la tua crociera su più giorni nelle Isole Eolie

La Leggenda narra

Le Isole Eolie rivelano tutta la magia ed il fascino mitologico già nel loro nome: sono le isole del dio del vento, Eolo, culla di magia e storia. I versi dell’Odissea raccontano delle Isole Eolie come terre che hanno ospitato Ulisse reduce dalla guerra di Troia.

La leggenda narra che il Dio dei venti, Eolo, ebbe da Zeus il compito di controllare i venti, li dirigeva e li liberava custodendoli dentro le caverne e dentro un otre di pelle a Lipari. I venti, dopo aver provocato grossi danni, tra cui il distaccamento della Sicilia dall’Italia, dovevano essere tenuti sotto controllo.

Ulisse un giorno, di ritorno da Troia, stanco dalle vicissitudini del suo viaggio titanico, approdò a Lipari, ed Eolo, dio dei venti e re dell’isola, lo ospitò. Commosso dal racconto dell’eroe greco, gli fece dono di un otre di pelle in cui erano rinchiusi i venti contrari alla navigazione. La leggenda vuole che, durante il viaggio, Ulisse fece soffiare solo il dolce Zefiro ma mentre egli dormiva, i suoi compagni, credendo che l’otre fosse piena di tesori, lo aprirono liberandone i venti che scatenarono una terribile tempesta dalla quale si salvò solo la nave di Ulisse.