Arcipelago Toscano
Terre emerse sulle trasparenze marine
Perché scegliere l'Arcipelago Toscano?
La Toscana ha sette isole maggiori e numerose isolette, fonte inesauribile di attrazioni.
Questi piccoli tesori sono spesso sconosciuti ai turisti, e per questo riescono a preservare ancora oggi una tranquilla vita isolana, caratterizzata dalla natura selvaggia, dalle proprie tradizioni, dai costumi locali e dalle moltissime spiagge mozzafiato che li circondano.
Alla scoperta dell’Isola d’Elba e altre meraviglie toscane
Sette incantevoli isole, terre emerse sulle trasparenze marine, al centro di due mari: il mar Ligure il mar Tirreno. La più grande è l’Isola d’Elba, perla mediterranea di rara bellezza.
Il tuo viaggio toscano inizia da qui.
Le aree di navigazione.
Elba
Giglio
Capraia
Montecristo
Pianosa
Giannutri
Gorgona
Per personalizzare le tappe di questa crociera è possibile accordarsi con lo staff
Prenota la tua crociera su più giorni nell' Arcipelago Toscano
La Storia racconta
La Storia racconta che la notorietà dell’isola d’Elba, oltre che alle sue bellezze naturali, è legata ad un famoso nome nella Storia, quello di Napoleone Bonaparte. L’Elba ha rappresentato per Napoleone un esilio breve, ma molto importante. Vi ha soggiornato regnandovi per dieci mesi all’inizio dell’800.
All’Elba Napoleone arrivò dopo la disastrosa Campagna di Russia. Il periodo Napoleonico, anche se di breve durata, ha lasciato all’Elba due importanti Musei delle Residenze Napoleoniche a Portoferraio. Due furono le sue residenze: Villa dei Mulini, quella cittadina, situata nel centro storico di Portoferraio e Villa San Martino, la più grande, immersa nel verde, ad alcuni chilometri dal capoluogo isolano in direzione Procchio - Marina di Campo.
Nel lascito Napoleonico all’isola vi sono anche importanti dipinti e libri, oltre allo splendido Teatro dei Vigilanti.
Infine, Napoleone fuggì dall’Elba per la riconquista del trono di Francia.