La Leggenda narra
La leggenda narra che prima della creazione del mondo viveva una giovane fanciulla, dal nome Deli. Il suo seducente sorriso rendeva quei luoghi luminosi.
Purtroppo però la felicità e la gaiezza sono effimere e passeggere. La fama dell’incommensurabile bellezza di Deli giunse fino alle orecchie dello smanioso Plutone, che volle a tutti i costi vederla, e non appena la vide se ne innamorò e decise di rapirla.
Così, la materna Venere, per salvare la ragazza, la avvolse col suo manto e la strinse forte a sé trasportandola lontano da Plutone.
Dopo un breve viaggio, la depose amorevolmente nelle acque marine trasformandola in isola, quella che poi sarebbe diventata la splendida Favignana. La affidò alle cure delle Nereidi, che la assistettero fino alla nascita dei semidei, Hiera e Pharbantia, che gli uomini chiameranno poi Marettimo e Levanzo.
Così si forma l’arcipelago delle Isole Egadi, il cui nome in greco significava “favorevole, propizio” forse in riferimento alla mitezza del clima e alla prosperità del mare.