La Leggenda narra
La leggenda narra che molto tempo fa vivevano due giovani: Vesuvio era un cavaliere dal carattere violento e impulsivo, mentre la sua dolce metà, Capri, era una giovane di indole docile e pacata.
Nonostante fossero completamente opposti, si attraevano l’un l’altro inesorabilmente. L’amore trasformava Vesuvio, che al cospetto della sua amata, diventava il più buono tra gli uomini.
Giorno dopo giorno il loro legame diventava sempre più solido e i due arrivarono a giurarsi amore eterno decidendo di sposarsi.
Ben noto però era l’antico astio tra le famiglie dei due giovani; nonostante le preghiere, le promesse e le raccomandazioni, la famiglia di Capri non volle in alcun modo accettare il matrimonio, e per porre fine all’idillio tra i due, decisero di imbarcare la fanciulla e mandarla in terra straniera.
Fu questa la triste sorte toccata a Capri che, lontana dal suo amore Vesuvio, si sentiva strappar via l’anima. Allora la disperata decisione: pronunciata una breve preghiera, si lanciò fra le onde, nel triste abbraccio della morte, non potendo sopportare neanche un giorno senza il suo amato.
Ed è proprio lì, dove la giovane aveva trovato la morte, che sorgerà un’isola azzurra e verdeggiante: l’isola di Capri.